• Lingua Italiana
  • English language

Trekking e passeggiate in Umbria

Maridiana Alpaca propone una serie di itinerari costruiti ad hoc per ogni singola esigenza, anche guidati.

Sei differenti percorsi, di cui tre attorno a Maridiana e tre raggiungibili in un massimo di 20 minuti di auto, permettono un tour completo della Valle del Niccone e delle sue inconfondibili caratteristiche: dai prati, pascoli ed oliveti della Via delle Lane, ai ruderi medievali e ai panorami dell'itinerario Monte Bastiola. Un territorio dall'antichissima storia, disseminato di testimonianze protostoriche, etrusche e romane. Luogo di frontiera tra Bizantini e Longobardi, la valle e i suoi colli sono colmi di molini, castelli e pievi: l'itinerario Attorno al Niccone offre splendide vedute su questo variopinto territorio. Più lontano, i percorsi di Monte Acuto e Monte Murlo sono testimoni diretti del profondo passato, segnato da fortilizi, santuari in vette panoramiche e monumentali tombe etrusche immerse nel verde. Infine l'itinerario San Donnino, che si snoda attorno al confine con la Toscana, racconta storie di vita contadina e devozione popolare, che affondano le radici nell'identità stessa di questo antico e immutato angolo d'Umbria.

 Scarica la Mappa Generale
Trekking e passeggiate
1 - Via delle Lane

1 - Via delle Lane

L’itinerario “Via delle Lane” si snoda attorno a Maridiana Alpaca, sulle colline affacciate sulla Valle del Niccone. Il percorso, che richiama la natura di Maridiana così profondamente ancorata al mondo dell’allevamento e del tessile naturale, offre due distinte soluzioni di 1,5 km ciascuna.

 Scarica la Mappa
2 - Monte Bastiola

2 - Monte Bastiola

L’itinerario “Monte Bastiola” si snoda sul crinale e sul versante sud del monte che separa la Valle del Niccone dalla Valle del Nestore. Il percorso si struttura in due distinte soluzioni, rispettivamente di 8 e 10 km: entrambe le proposte ricalcano per un lungo tratto il medesimo percorso.

 Scarica la Mappa
3 - Attorno al Niccone

3 - Attorno al Niccone

L’itinerario “Attorno al Niccone” si snoda sulle colline a sud e a nord del torrente Niccone con un tracciato di 12 km che alterna tratti in salita a tratti in discesa, intervallati da porzioni pianeggianti.

 Scarica la Mappa
4 - Monte Acuto

4 - Monte Acuto

L’itinerario “Monte Acuto” si snoda per 7-8 km attorno all’omonimo monte, situato a ridosso del fiume Tevere e alle spalle di Umbertide, che con i suoi 923 m s.l.m. è il più alto di tutto il comprensorio.

 Scarica la Mappa
5 - Monte Murlo

5 - Monte Murlo

L’itinerario “Monte Murlo” si snoda per 8 km attorno all’omonimo monte, situato nel territorio compreso tra la Valle del Niccone, Umbertide, Monte Acuto, Castel Rigone e Preggio.

 Scarica la Mappa
6 - San Donnino

6 - San Donnino

L’itinerario “San Donnino” (12-14 km) si snoda attorno al confine tra Umbria e Toscana, sulle colline a nord del Niccone e non lontano da Mercatale e Lisciano Niccone.

 Scarica la Mappa

Richiedi informazioni

Contattaci inserendo i tuoi dati e la tua richiesta e ti risponderemo al piu' presto.

Nome
Email
Telefono
Messaggio

Chiamaci
Scrivici
  • Fraz. Niccone, 173 Umbertide (Perugia)
Partita IVA 01219580543 | credits | C.I.R. 054056AGR4G05576